L’ACQUATICITÀ FA TAPPA AL BABY PIT STOP DEL COMUNE DI OLEGGIO

Lunedì 26 marzo 2018 presso la sala Baby PIT stop del Comune di Oleggio si è parlato di Acquaticità.

All’interno del programma di incontri dedicati alle mamme e ai bambini organizzati dal Comune non poteva mancare un incontro sui benefici dell’acquaticità neonatale.

A parlare è stata la Sig.ra Monica Pignanelli acquamotricista che ha studiato presso l’Università dell’Acqua.

L’idrochinesiologia neonatale si svolge in acqua calda (33°) e supporta i minori nel percorso motorio e intellettivo dei primi anni di vita. Caratterizzato da una fase iniziale in cui il bambino è accompagnato in acqua dal genitore, il percorso porta il bambino gradatamente a distaccarsi e rendersi autonomo in acqua conquistando l’autonomia motoria in un ambiente diverso da quello in cui vive la quotidianità.

I corsi sono divisi in fasi che hanno obiettivi diversi a seconda dell’età e che servono a aiutare e supportare il minore nella crescita, sviluppando le abilità motorie e intellettive idonee all’età.

Durante l’incontro sono state presentate le diverse tappe di lavoro basate sullo sviluppo motorio del bambino.

Un’esperienza unica sia per il bambino, perché stimola la crescita e lo sviluppo armonico, sia per la mamma, che approfondisce il rapporto affettivo con il proprio bambino in un contesto di gioco singolare e significativo. Per il bambino che scopre nella fase neonatale i primi movimenti, l’acqua costituisce un ambiente nuovo dove sperimentare attraverso stimoli senso-motori che sollecitano contemporaneamente tutte le basi dello sviluppo (neuro-motoria, cognitiva e affettiva-relazionale).

L’incontro ha inoltre presentato come struttura idonea ad accogliere questa attività il Centro AQUAM di Oleggio che ad oggi vanta l’unicità sul territorio novarese per il nuovo sistema di microfiltrazione Nufilter che utilizzato insieme al sistema esistente per la clorazione a sale garantisce una qualità dell’acqua salata e microfiltrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *